PAESI DELLA GIURISDIZIONE

Italia
Présentation des Lettres de Créance de S.E. Evelyne TOGBE-OLORY au Président de la République Italienne Sergio Mattarella: 13/02/2017

Presentazione delle Lettere Credenziali di
S.E. Evelyne Togbe-Olory al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella – 13 Febbraio 2017.

L'Italia, ufficialmente Repubblica Italiana, è una penisola situata nell'Europa meridionale, con Roma come capitale.
La parte continentale, delimitata dall'arco alpino, confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole, le maggiori delle quali sono la Sicilia e la Sardegna.
Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica mentre Campione d'Italia è l'unica exclave italiana.

Roma
Capitale
+39
Prefisso Telefonico
60,6 milioni
Popolazione (2016) Banca mondiale
Parlamentare
Regime Politico
Euro
Moneta
Bosnia Erzegovina

La Bosnia ed Erzegovina è uno Stato situato nei Balcani occidentali.
La sua capitale è Sarajevo. Fino all'aprile del 1992 faceva parte della Jugoslavia.
Il nome Bosnia deriva dal nome del fiume Bosna; mentre il nome di Erzegovina deriva dal titolo di «herceg» (herzeg, dal tedesco: Herzog, duca), e il nome della regione significa letteralmente «la terra di herzeg».

Sarajevo
Capitale
Federale
Forma di Governo
+387
Prefisso telefonico
Bosnico, serbo,croato
Lingue Ufficiali
Mark convertible (BAM)
Moneta
Grecia

La Grecia, nome ufficiale Repubblica Ellenica, è uno Stato situato nell'Europa meridionale; confina a nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, oltre che con la Turchia a nord-est.
È bagnata dal Mar Egeo a est e a sud, dal Mar di Creta a sud, mentre il suo versante occidentale è bagnato dal Mar Ionio. Si contano oltre 6.000 tra isole e isolotti.
La Grecia moderna affonda le sue radici nell'orizzonte storico-culturale della Civiltà Micenea e della Grecia antica, considerata la culla della civiltà occidentale.
È infatti la patria della democrazia, della filosofia, dei Giochi olimpici, della letteratura occidentale e della storiografia, nonché di importanti principi matematici e geometrici, del teatro e della medicina occidentali.

Atene
Capitale
Parlamentare
Regime Politico
+30
Prefisso telefonico
Greco
Lingua Ufficiale
Euro (EUR)
Moneta
Macedonia del Nord

La Macedonia del Nord, ufficialmente Repubblica di Macedonia del Nord, è uno Stato della penisola balcanica nell'Europa sud-orientale. Stato senza sbocco al mare, la Macedonia del Nord confina a sud-ovest con l'Albania, a nord-est con la Bulgaria, a nord con la Serbia e il Kosovo e a sud-est con la Grecia. Il territorio governato dalla Macedonia era in precedenza la parte meridionale estrema della Jugoslavia. I confini odierni vennero fissati poco dopo la seconda guerra mondiale, quando la Jugoslavia socialista stabilì nella zona la Repubblica Popolare di Macedonia, riconoscendo i macedoni come una nazione separata all'interno della Jugoslavia. Rinominatasi Repubblica di Macedonia l'8 settembre 1991, si separò pacificamente dalla Jugoslavia senza ulteriori modificazioni territoriali. Dal 2001 la Macedonia è una democrazia parlamentare.

Skopje
Capitale
Parlamentare
Regime Politico
+389
Prefisso telefonico
Macedone, Albanese
Lingua Ufficiale
Dinaro Macedone (MKD)
Moneta
Malta
Presentation des lettre des Créances de S.E. Evelyne Togbe-Olory au Président de la République de Malte, 05 Décembre 2019

Presentazione delle Lettere Credenziali di
S.E. Evelyne Togbe-Olory al Presidente della Repubblica Maltese – 5 Dicembre 2019.

Malta è uno stato insulare dell'Europa meridionale; è un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione fisica italiana.
E’ uno degli stati più piccoli e densamente popolati al mondo.
La sua capitale è La Valletta e la città più abitata è Birchircara.
Durante il corso della storia, la posizione geografica di Malta ha dato grande importanza all'arcipelago, subendo l'avvicendarsi in sequenza di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di Malta, Francesi e Inglesi.

La Valetta
Capitale
Parlamentare
Regime Politico
+356
Prefisso telefonico
Maltese e inglese
Lingua Ufficiale
Euro (EUR)
Moneta
Montenegro

Il Montenegro è uno Stato europeo situato nella penisola balcanica e che si affaccia sul mare Adriatico. Confina con Serbia, Kosovo, Albania, Croazia e Bosnia ed Erzegovina.
Il nome fa riferimento al colore scuro e intenso delle foreste che un tempo coprivano le Alpi Dinariche, così come era possibile vederle dal mare. Nella maggior parte delle lingue europee non slave ed in altre lingue nel mondo si è affermata il termine italiano introdotto dai Veneziani.

Podgorica
Capitale
Parlamentare
Regime Politico
+382
Prefisso telefonico
montenegrino, serbo, croato, bosniaco e albanese
Lingua Ufficiale
Euro (EUR) de facto
Moneta
Serbia

La Serbia è uno Stato indipendente del sud-est dell'Europa senza sbocco sul mare, incastonato tra il Bassopiano Pannonico e la Penisola balcanica.
Confina con l'Ungheria, la Romania, la Bulgaria, la Macedonia, l'Albania per mezzo del territorio a status conteso del Kosovo, il Montenegro, la Bosnia ed Erzegovina e la Croazia.
La capitale è Belgrado.

Belgrado
Capitale
Parlamentare
Regime Politico
+381
Prefisso telefonico
Serbo
Lingua Ufficiale
Dinaro serbo (RSD)
Moneta
Israele

Israele è uno Stato del Vicino Oriente affacciato sul mar Mediterraneo e che confina a nord con il Libano, con la Siria a nord-est, Giordania a est, Egitto e golfo di Aqaba a sud e con i territori palestinesi, ossia Cisgiordania (comprendente le regioni storiche di Giudea e Samaria) a est, e Striscia di Gaza a sud-ovest.
Situato in Medio Oriente, occupa approssimativamente un'area che secondo i racconti biblici in epoca antica era compresa nel Regno di Giuda e Israele e nella regione della Cananea, soggetta nel tempo al dominio di numerosi popoli, tra cui egizi, assiri, babilonesi, romani, bizantini, arabi e ottomani.

Gerusalemme
Capitale
+972
Prefisso Telefonico
ebreo, arabo
Lingue ufficiali
Parlamentare
Regime Politico
Nuovo siclo (ILS)
Moneta
San Marino

La Serenissima Repubblica di San Marino è uno Stato senza sbocco al mare dell'Europa meridionale situato nel centro-nord della penisola italiana, al confine tra le regioni italiane dell'Emilia-Romagna e delle Marche.
È uno dei meno popolosi fra gli Stati membri del Consiglio d'Europa e delle Nazioni Unite.
La capitale è Città di San Marino, la lingua ufficiale è l'italiano e gli abitanti sono chiamati sammarinesi.
A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità in quanto "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo".

San Marino
Capitale
Parlamentare
Regime Politico
+378
Prefisso telefonico
Italiano
Lingua Ufficiale
Euro (EUR)
Moneta
L'accesso all'Ambasciata
  • COVID-19 – Triage dei viaggiatori

    Nell’ambito della lotta al COVID-19, all’arrivo all’aeroporto di Cotonou i passeggeri saranno indirizzati verso il centro di selezione e diagnosi per essere sottoposti ad un test che si svolgerà in due fasi. In principio il TDR, un test sierologico rapido (risultati in 15/20 min): i soggetti positivi saranno presi in carico presso il loro domicilio (se asintomatici) o in un sito dedicato (se presentano sintomatologie); i soggetti negativi dovranno invece sottoporsi ad un prelievo per il test PCR sul genoma virale, e dovranno presentarsi dopo 48 ore dal loro arrivo a Cotonou per ritirare i risultati del test e recuperare il loro passaporto. I test (100.000 f CFA, cioè 153 euro) sono a carico dei passeggeri e sono pagabili in contanti all’arrivo.

    14/05/2020